Una giornata tutta da vedere e da gustare

Durata

1 Giorno

Difficoltà

Adatto a tutti

Età minima

0

Programma di viaggio indicativo

L’ antica città di Cori con le mura, il ponte, i templi romani e la cantina di Marco Carpineti. La “città dello schiaffo” con la “Cappella Sistina del Medio Evo”

Scopri i segreti dei Templari a Sermoneta, ammira l’austero fascino dell’Abbazia di Valvisciolo e percorri i sentieri romantici del Giardino di Ninfa. Assapora l’autenticità delle terre attraverso una cena-degustazione presso la vigna di Andrea, un appassionato produttore vinicolo.

Unisciti a noi in questa esperienza unica e prenota ora il tuo viaggio attraverso le meraviglie del Lazio. Abbraccia la cultura, la storia e la bellezza di questa regione con ogni passo che fai.

Partenza per la visita guidata della cittadina di Cori, uno dei borghi più ricchi di testimonianze storiche tra i centri della provincia di Latina. L’attuale Cori è ciò che rimane dell’antica città di Cora, che la tradizione vuole sia stata fondata tra il XIII secolo e il XII secolo a.C. Adagiata su un colle alle pendici dei Monti Lepini, il panorama spazia sui Colli Albani e sulla Pianura Pontina.
Visita del centro storico medievale e dei siti archeologici di origine romana. Nella zona più alta di Cori sorgono, all’interno dell’Acropoli dell’antica Cora, quelli che si possono definire i simboli storici del borgo.

Il Tempio di Ercole, risalente all’inizio del I secolo a.C., di ordine dorico, prostilo, tetrastilo; dichiarato monumento nazionale. Non meno interessante il Tempio di Castore e Polluce, i cui resti che si ammirano oggi risalgono al restauro avvenuto nel I secolo a.C. dell’antico santuario risalente al V secolo a.C.. Tale restauro ha prodotto un tempio corinzio, tetrastilo con cella centrale ed ali laterali. Splendida è anche la cinta muraria, lunga circa 2 km, interrotta da alcune torri di fine II sec a.C.. Lungo il suo percorso si aprono le tre porte di accesso alla città: la Porta Romana, la Porta Ninfina e la Porta Signina. Da non dimenticare il Ponte romano della Catena, costruito nel I secolo a.C., che ancora oggi permette di attraversare l’omonimo Fosso della Catena nei pressi di Porta Ninfina; il ponte ad un solo arco, alto circa 20 metri, è realizzato in opus quadratum con i fianchi in pietra.

La mattinata si conclude con un’esperienza in una delle cantine d’eccellenza della zona presso le tenute dell’Azienda Marco Carpineti con degustazione dei vini locali. L’esperienza prevede l’accoglienza, una passeggiata nei vigneti e la visita guidata in cantina. Le degustazioni comprendono l’assaggio di tre vini Premium abbinati a prodotti tipici locali.

Nel primo pomeriggio proseguimento per la visita guidata di Anagni, situata su uno sperone dei monti Ernici, nella provincia di Frosinone, una posizione strategica che nel passato le ha permesso di assumere un ruolo di centro culturale, religioso e strategico di particolare rilievo. La sua fondazione risale a circa 3.000 anni fa, da parte di popolazioni provenienti dall’Asia Minore e dalla Grecia. Nota anche come “città dello schiaffo”, Anagni fu definita dallo storico tedesco Gregorovius “una delle più belle terrazze d’Europa”. La città è impreziosita da alcuni dei più bei complessi architettonici medievali d’Italia come la Cattedrale di Santa Maria, risultato di differenti fasi di costruzione. Allo stile romanico si è aggiunto, intorno alla metà del XIII secolo, lo stile gotico. Su una delle pareti esterne è situata una statua di papa Bonifacio VIII. Nel 1160, Alessandro III vi pronunciò la scomunica inferta al Barbarossa e vi fu eletto papa Innocenzo IV. La cripta conserva un ciclo di affreschi (1104 – 1255), che raffigurano scene dell’Antico e Nuovo Testamento, i cui colori, lo stato di conservazione e il programma iconografico sono talmente belli da farla definire “la Cappella Sistina del Medioevo”. Degni di nota sono anche il Palazzo della Ragione, costruito nel 1163 dall’architetto bresciano Jacopo da Iseo, il Palazzo di Bonifacio VIII, teatro di importanti avvenimenti storici come il famoso “schiaffo”, e la Casa Barnekow, un palazzo medievale comprato e ristrutturato verso la metà del XIX secolo dal pittore svedese Albert Barnekow, da cui riprende il nome attuale. Si ritiene che la casa possa aver ospitato Dante Alighieri durante una sua permanenza in città.

Hai domande o richieste?






    Sei un'agenzia viaggi o un TO?

    Abbiamo una serie di proposte dedicate, come lazio incoming, modificabili a richiesta, per la scoperta del Territorio a noi così caro, che va dai Monti Lepini fino al mare di Sabaudia ed alle meravigliose Isole Pontine. Servizi cat. Lux su Roma.

    Dai un'occhiata al resto del catalogo

    Catalogo itinerari

    Inviaci un messaggio!

    Recapiti ed indirizzi

    Best Travel Theme

    Elementor Demos

    With Love Travel WordPress Theme you will have everything you need to create a memorable online presence. Start create your dream travel site today.