Programma di viaggio indicativo
Appuntamento alle ore 14.00 con al guida che ci accompagnera’ in una piacevole passeggiata guidata tra i suggestivi vicoli e le strade del Quartiere Ebraico, vivo e moderno teatro di una Roma sparita che, nonostante la demolizione di gran parte dell’area, ha lasciato moltissime tracce e tangibili testimonianze.
Visita guidata della Sinagoga e del Museo Ebraico di Roma, inserito nel complesso monumentale del Tempio Maggiore. Il percorso museale permette, attraverso la visita delle diverse sale, la ricostruzione della vita ebraica a Roma fin dai primi insediamenti.
La Comunità Ebraica vive a Roma da 2200 anni ininterrottamente: questa caratteristica la rende tra le Comunità più antiche presenti fuori dalla Terra d’Israele. Le opere esposte nel Museo, risalgono principalmente al periodo del Ghetto (1555-1870) e provengono interamente dal palazzo delle Cinque Scole o Sinagoghe.
La ricchissima collezione comprende arredi liturgici, manoscritti, incunaboli, documenti storici, registri ed opere marmoree.
Il Museo copre un’area di 700 metri quadrati e si snoda in sette sale dai temi diversi. Offre la ricostruzione della vita della popolazione ebraica a Roma e ci mostra come questa sia riuscita a integrarsi nella compagine socio-economica della Città, pur mantenendo la propria identità.
Al termine della visita si effettuera’ una piacevole sosta per gustare un aperitivo in uno dei tanti e caratteristici locali presenti nel Ghetto.