Programma di viaggio indicativo
Ti proponiamo un itinerario di tre giorni alla scoperta di Ponza e Ventotene, due perle del Mediterraneo che ti regaleranno emozioni uniche.
Potrai ammirare i paesaggi mozzafiato, le acque cristalline, le grotte misteriose e le testimonianze storiche di queste isole incantate.
Non perdere questa occasione unica di visitare le isole Pontine, un paradiso in terra che ti lascerà senza fiato!
Prenota ora il tuo viaggio e preparati a vivere tre giorni di pura meraviglia!
Partenza dal Porto di San Felice Circeo alle ore 08.40. Arrivo a Ponza alle ore 09.55.
In prossimità del porto, un semicerchio di case dai colori bianchi e rosati ci dara’ il benvenuto, mostrando un profilo fantastico, che offre visioni di commovente bellezza. Arrivati al porto, trasferimento su una barca riservata dove il simpaticissimo comandante ci accogliera’ a bordo per passare l’intera giornata facendo un tour lungo la costa ammirando i colori del mare, le piccole baie e le splendide grotte.
Ponza, l’isola di Circe e di Ulisse, fatta di miti e di bellezze naturali, fu definita un paradiso in terra da Eugenio Montale. Le sue cale, l’acqua cristallina e la sua forma a mezzaluna l’hanno resa famosa in tutto il mediterraneo. Palmarola, definita da molti l’isola più bella del mondo. La limpidezza delle acque e il fascino della costa scolpita dal mare e dal vento rapiscono l’attenzione del visitatore, che ne resta incantato.
Arrivo al porto di Formia con bus proprio e imbarco sul traghetto per Ponza con partenza alle ore 14.30 e arrivo alle ore 17.00 a Ponza.
In prossimità del porto, un semicerchio di case dai colori bianchi e rosati ci dara’ il benvenuto, mostrando un profilo fantastico, che offre visioni di commovente bellezza.
All’arrivo trasferimento a piedi presso hotel “Le Querce “. I bagagli verranno trasportati a cura dell’hotel.
Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
Ventotene è la più meridionale delle isole Pontine. Geograficamente è molto più vicina alle isole Flegree ma amministrativamente fa parte dell’arcipelago delle Isole Ponziane, in provincia di Latina. E’ un’isola piatta che assomiglia un po’ a una zattera in mezzo al mare.
Prima colazione in hotel. Trasferimento libero al porto in tempo utile per imbarcarsi sul traghetto per Ventotene con partenza alle ore 11.15 e arrivo alle ore 12.05. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio incontro con la guida per la visita di Ventotene. E’ un’isola piatta che assomiglia un po’ a una zattera in mezzo al mare.
Il porto romano di Ventotene e’ in uso da 2000 anni. E’ scavato nel tufo ed oggi è un esempio affascinante di stratificazione, dove la storia incontra la contemporaneità. Oggi sono ancora visibili gli attracchi dove venivano ormeggiate le navi romane che convivono accanto agli attracchi contemporanei.
Non può mancare una visita alla Cisterna di Villa Stefania e alla Cisterna dei Detenuti che si raggiungono a piedi da Piazza Castello. La Cisterna di Villa Stefania è un esempio perfetto di sistema di approvvigionamento dell’acqua piovana in epoca romana: è perfettamente stuccata ed intatta.
Sei rampe di scale coloratissime collegano il porto romano di Ventotene al centro storico. Il colpo d’occhio è meraviglioso! La piazza principale di Ventotene, Piazza Castello, si affaccia sul castello Borbonico, oggi municipio e museo archeologico.
Alle ore 17.15 partenza per il rientro a Ponza. Arrivo alle ore 18.05 e tempo a disposizione.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Alle ore 10.00 imbarco su una comodissima barca riservata dove il simpaticissimo comandante Franco ci accogliera’ a bordo per passare l’intera giornata facendo un tour via mare lungo la costa ammirando i colori del mare, le piccole baie e le splendide grotte.
Partendo da Ponza incontreremo le antiche grotte di Pilato, risalenti ai Romani che vi allevavano le murene, si prosegue incontrando la SPIAGGIA DEL CORE che prende il nome da una roccia a forma di cuore ferito, grondante sangue. E ancora CALA D’INFERNO, spaccata alla base da sembrare la tunica di un prete. In questa zona è ben visibile il cunicolo dell’acquedotto greco-romano che da Cala inferno arrivava fino al centro abitato di Ponza. Costeggeremo inoltre CALA FELCE, nel nord dell’isola di Ponza, raggiungibile solo via mare e così chiamata perchè la felce verdissima arriva quasi fino alla spiaggia, sembra di essere su un’isola deserta. CALA FONTE e’ una delle cale più belle di Ponza, le grotte scavate nella roccia sono ciò che rimane dei rifugi dei pescatori ponzesi per custodire le imbarcazioni.
SPIAGGIA DI LUCIA ROSA, spiaggetta di ciottoli raggiungibile solo via mare, un vero angolo di paradiso dove il mare è limpidissimo e ancora PUNTA DI CAPO BIANCO caratterizzata da una parete rocciosa bianca che arriva a strapiombo fino al mare cristallino, è un luogo paradisiaco. Una sosta è d’obbligo.
Infine CHIAIA DI LUNA, la spiaggia più famosa dell’isola, definita una delle spiagge piu’ spettacolari e suggestive al mondo a forma di mezza luna, con la ghiaia fine e bianca da all’acqua delle magnifiche striature azzurrine; è sovrastata da una falesia giallo-bianca di circa 100 m. di altezza a strapiombo sul mare.
La giornata si svolgera’ interamente in barca con varie soste per ammirare il paesaggio e rilassarsi riempiendosi gli occhi delle meraviglie della natura che in questi luoghi ha fatto veramente del suo meglio!
Pranzo a bordo a base di prodotti locali freschi cucinati al momento.
Rientro al porto intorno alle ore 17.00.
Cena e pernottamento in hotel.
L’Isola di Zannone è considerata il “Paradiso naturalistico delle Isole Ponziane” poiché unica per la sua caratteristica ambientale. È costituita principalmente da rocce vulcaniche, ma anche da rocce metamorfiche e sedimentarie che risalgono a 200 milioni di anni fa.
Prima colazione in hotel. Alle ore 10.00 partenza insieme alla guida naturalistica, con barca riservata, per Zannone.
Mattinata dedicata al trekking su questa isola dove si vivra’ un’esperienza indimenticabile sia per chi vuole conoscerne i segreti culturali e storici, sia per chi vuole immergersi nelle acque limpide o semplicemente godersi la natura incontaminata. Gli amanti della cultura e della storia potranno visitare i resti del Monastero, la peschiera di epoca romana e le rupi centenarie alte fino a 70 metri. Da lissu’ la vista è mozzafiato. Pranzo in barca. Intorno alle ore 17.00 rientro al porto.
Cena e pernottamento in hotel.
Alle ore 10.00 partenza dal porto di Ponza con barca riservata per il giro dell’Isola di Palmarola via mare.
Da Ponza, doppiando il faro della guardia navigheremo verso la meravigliosa isola definita da molti l’isola più bella del mondo. E’ una terra disabitata forse e’ proprio questo che la rende ancora più attraente per la voglia di esplorarne e ammirarne le bellezze. La limpidezza delle acque e il fascino della costa scolpita dal mare e dal vento rapiscono l’attenzione di chiunque la visiti che ne resta incantato.
La giornata si svolgerà interamente in barca con varie soste per ammirare il paesaggio e rilassarsi riempiendosi gli occhi delle meraviglie della natura che in questi luoghi ha fatto veramente del suo meglio! Pranzo in barca. Intorno alle ore 17.00 rientro al porto.
Cena e pernottamento in hotel.
L’Isola di Circe e di Ulisse, fatta di miti e di bellezze naturali, fu definita un paradiso in terra da Eugenio Montale. Oggi tra i borghi più belli della provincia di Latina e del Lazio, Ponza è un’esperienza da vivere a 360 gradi. Le sue cale, l’acqua cristallina e la sua forma a mezzaluna le hanno permesso di renderla famosa in tutto il mediterraneo. Inoltre la presenza di siti archeologici risalenti ad epoca romana la rendono una meta alternativa non solo per gli amanti delle spiagge.
Dopo la prima colazione incontro con la guida per iniziare la visita di questa incantevole isola. La Ammireremo la Torre dei Borboni, una torre costiera posta a protezione del porto di Ponza. Dove oggi sorge la torre era presente un castrum di età romana, distrutto dall’invasione dei Saraceni nell’813; l’edificio venne ripristinato nel 929, sotto l’occupazione del ducato di Gaeta. L’edificio è oggi una struttura alberghiera. Si percorrera’, sempre a piedi, la Via del Confino, un’ insieme di strade, di viottoli, di scalinate che delimitano e attraversano l’area accessibile ai confinati.
Dopo la passeggiata a piedi nel centro, con bus privato, faremo il giro dell’isola, dal porto all’estremità nord, attraversando il colorato borgo di Santa Maria e il villaggio dei pescatori di Le Forna. La strada si snoda tra campi coltivati, macchia mediterranea, case e cortili. Un percorso durante il quale sono previste soste in punti panoramici, per godersi il panorama e fare splendide fotografie. Durante il giro in bus sosta per il pranzo in ristorante caratteristico a base di prodotti locali. Il ristorante e’ situato in uno dei punti piu’ affascinanti dell’isola, un altopiano all’estremo nord dell’Isola, luogo di incontaminata bellezza e panorami mozzafiato. Al termine del pranzo, proseguendo il giro in bus, si torna al porto dove ci sara’ un po’ di tempo a disposizione per una passeggiata libera e per dedicarsi all’acquisto di souvenir e prodotti tipici.
Prima di arrivare al porto non potra’ mancare una sosta in quella che e’ definita una delle spiagge piu’ spettacolari e suggestive al mondo, Chiaia di Luna, che con i suoi 500 metri di arenile di sabbia chiara realizzano un vero e proprio anfiteatro naturale contraddistinto da scogliere di tufo giallo e bianco a strapiombo sul mare.
In alternativa:
Partenza con la guida escursionistica per una mattinata di trekking alla scoperta di antichi sentieri risalenti all’epoca dei romani.
Lontanamente da quello che potrebbe essere il pensiero comune, Ponza in entroterra è decisamente molto più interessante di quanto si possa immaginare.
Interessantissimo è il percorso che dalla costa porta su fino al Monte Guardia da cui si possono ammirare Palmarola, Chiaia di Luna ed il Faro dall’alto.
Intorno all’ora di pranzo, lungo il percorso, ci fermeremo presso l ’azienda agricola “Antiche Cantine Migliaccio” che, conservando le antiche tradizioni ma usando moderne tecniche enologiche, produce dei vini che possiamo definire “unici”, grazie alle condizioni pedoclimatiche di questo luogo magico.
Degustazione di vino e prodotti tipici presso l’azienda agricola.
Rientro al porto in tempo utile per imbarcarsi sul traghetto per Terracina. Partenza alle ore 18.40 con arrivo alle ore 20.00
All’arrivo a Terracina trasferimento in bus presso Hotel River Palace 4* o similari.
Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione partenza in bus per un’escursione guidata al Parco del Circeo.
Lungo il tragitto e’ consigliato percorrere la strada che costeggia il mare, con le dune di sabbia su un lato e il Lago di Paola sull’altro, passando lungo le pendici dell’imponente Promontorio del Circeo, luogo legato alla figura mitologica della Maga Circe, dove sorge Torre Paola, un esempio di fortificazione voluta dallo Stato Pontificio nel 1500 al fine di fronteggiare le invasioni dei pirati saraceni.
Il Parco Nazionale del Circeo, ubicato lungo la costa tirrenica del Lazio meridionale nel tratto di litorale compreso tra Anzio e Terracina, si sviluppa interamente in provincia di Latina (nell’ambito dei territori comunali di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e Ponza) E’ nato per tutelare non una singola specie ma un ricco insieme di biomi con una conseguente estrema ricchezza di specie.
Oggi conosciuta come Selva di Circe, si estende per circa 3.300 ettari e mantiene molte peculiarità della Selva di Terracina, l’antica foresta costiera che, prima della bonifica degli Anni Trenta, occupava oltre 11.000 ettari. Nella Foresta del Parco Nazionale del Circeo esistono tre aree di Riserva Naturale
Integrale: la Piscina delle Bagnature, la Piscina della Gattuccia e la Lestra della Coscia.
La Foresta è un ecosistema ricchissimo ed estremamente vario e, per le sue caratteristiche, nel 1977 è stata dichiarata “Riserva della Biosfera”, nell’ambito del programma M.A.B. (Uomo e biosfera) patrocinato dall’Unesco.
Al termine della visita trasferimento a Sabaudia per una passeggiata libera nella cittadina tanto cara ad Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini, sorta sul lungomare tirrenico durante il periodo fascista, successivamente alla bonifica delle Paludi Pontine. Costruita in soli 253 giorni nel 1934 e concepita come centro di villeggiatura marina e di rappresentanza del regime fascista, Sabaudia,città-simbolo del Razionalismo Italiano, è un luogo estremamente interessante dal punto di vista architettonico-urbanistico. Pranzo libero.
In serata rientro a Terracina. Cena e pernottamento in hotel.