Villa Adriana, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, è il simbolo archeologico di Tivoli; antica dimora dell’imperatore Adriano, testimonia la magnificenza dell’Impero romano. Villa Gregoriana è la cartolina paesaggistica di Tivoli, un incantevole parco verde caratterizzato da boschi, grotte, sentieri e da una scenografica cascata.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Appuntamento alle ore 07.30 in Via Verdi ( parcheggio di fronte ospedale ). Accoglienza da parte del nostro accompagnatore e partenza alla volta di Tivoli.
All’arrivo incontro con la guida per iniziare la visita di Villa Adriana. Villa Adriana a Tivoli è la testimonianza archeologica della grandezza dell’antico Impero Romano, uno dei siti archeologici meglio mantenuto d’Italia. Voluta dall’Imperatore Adriano ai piedi dei Monti Tiburtini e costruita tra il 118 ed il 138 d.C., questa immensa dimora residenziale si estendeva per circa 120 ettari: si dice che egli volle riprodurre nella sua villa i luoghi e i monumenti che più lo avevano colpito durante i suoi numerosi viaggi. Qui infatti erano presenti palazzi, terme, templi, caserme, teatri, giardini, fontane e ninfei. La villa è strutturata su due livelli, quello superiore diplomatico, silenzioso ed accogliente, mentre quello inferiore, riservato agli schiavi, dinamico e rumoroso. Oggi degli antichi fasti è possibile ammirare “soltanto” 40 ettari, che fortunatamente ancora certificano e riescono a farci capire la magnificenza e l’importanza del complesso.
Completiamo la mattinata con la visita di Villa Gregoriana.
Villa Gregoriana è un rosario di boschi, sentieri, cascate, grotte e vegetazione che si estende ai piedi dell’antica acropoli, un suggestivo parco naturalistico immerso nel verde e situato a pochi passi da Roma. Voluta da papa Gregorio XVI intorno al 1834, questo splendido luogo incontaminato fu meta imprescindibile di artisti ed aristocratici che nell’Ottocento arrivarono nell’antica “Tibur” per il famoso “Grand Tour”. Oggi l’intero territorio della villa è sotto la tutela e la gestione del FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed è considerato un unicum mondiale, luogo dove la natura e la costante opera dell’uomo si fondono, tra straordinarie bellezze paesaggistiche ed i resti dell’antica villa archeologica di Publio Manlio Vopisco. Villa
Gregoriana è famosa in tutto il mondo sia per la Grande Cascata, scenografico e fotografato getto d’acqua creato dal fiume Aniene, sia per le Grotte di Nettuno e Grotte delle Sirene, caverne erose dallo stesso fiume poste sotto la zona del Tempio di Vesta e raggiungibili attraverso una strada alberata ornata da una grande varietà di piante. Alla straordinaria villa si aggiunge la vicinanza del Ponte Gregoriano, affascinante struttura fatta costruire sempre da papa Gregorio XVI e che oggi collega il parco al centro storico di Tivoli. Da qui si può ammirare uno straordinario panorama della Valle dell’Aniene e dell’antica acropoli.
Al termine delle visite pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio partenza per Palestrina. All’arrivo incontro con la guida con la quale si iniziera’ la scoperta di questo piccolo ma interessantissimo Borgo. Si visitera’ la Cattedrale di S.Agapito Martire, ricca di storia, bellezza e di un’area archeologica (risalente al XII secolo) recentemente restaurata, riscoperta al di sotto dell’altare principale. Utilizzata come Cripta del Santo Patrono della città e della Diocesi. Nella piazza risiede anche la statua in onore a Giovanni Pierluigi da Palestrina, compositore italiano tra i più grandi autori del Rinascimento nell’ambito della musica sacra. All’interno della stessa Piazza si trova il Complesso degli Edifici del Foro di Preneste, un sito archeologico che racchiude una parte degli edifici che un tempo costituivano il Foro della città, un’Aula Absidata, straordinario esempio di architettura ellenistica: uno spazio rettangolare con abside decorata nell’antichità dal famoso Mosaico del Nilo, oggi esposto nel Museo Archeologico della città.
Assolutamente da visitare il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina custodito all’interno di Palazzo Colonnna/Barberini ed il Santuario della Fortuna Primigenia risalente al secolo a.C. con le sue inestimabili ricchezze artistiche e architettoniche.
Si tratta di un unico immenso complesso raggiungibile a piedi dalla Piazza del paese in pochi minuti, tramite una serie di scale che conducono nella parte alta della città.
LA QUOTA PREVEDE
- Viaggio in pullman G.T.
- Guida intera giornata per la visita delle Ville di Tivoli e di Palestrina
- Ingresso a Villa Adriana e Villa Gregoriana
- Pranzo in ristorante tipico
- Ingresso al Museo Archeologico Nazionale di Palestrina
- Accompagnatore durante tutta la giornata
Cosa non e’ incluso:
- Assicurazione facoltativa
- Gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato