Vuoi vivere un'esperienza indimenticabile tra storia, natura e cultura?
Non perdere l’occasione di partecipare al nostro tour di tre giorni alla scoperta delle meraviglie del Lazio. Visiterai il Museo di Piana delle Orme, un parco tematico che racconta il Novecento italiano attraverso migliaia di reperti e diorami.
Ti lascerai incantare dal Giardino di Ninfa, uno dei più bei e romantici giardini del mondo, realizzato sui ruderi di una città medievale.
Esplorerai l’antico borgo di Sermoneta, dominato dal maestoso Castello Caetani, testimone di secoli di storia e di arte. E infine, navigherai tra le splendide isole di Ponza e Palmarola, ammirando le loro coste frastagliate, le grotte marine, i faraglioni e le acque cristalline.
Un viaggio che ti regalerà emozioni uniche e ti farà scoprire luoghi incantevoli e ricchi di fascino.
Cosa aspetti? Prenota ora con la nostra agenzia viaggi e preparati a partire per l’avventura!
Arrivo a Latina in tarda mattinata e proseguimento per Borgo Faiti per la visita del Museo Storico di Piana delle Orme.
Al termine della visita rientro a Latina e sistemazione in hotel nelle camere riservate.
Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, alle ore 09.00, partenza verso nord per la visita del Giardino di Ninfa, realizzato sui ruderi dell’omonima città medievale, che è stato classificato dal New York Times tra i più bei e romantici giardini del mondo.
Terminata la visita del Giardino si prosegue per l’antico borgo di Sermoneta, le cui fortune cominciarono alla fine del XIII secolo con la signoria dei Caetani, che ne fecero un importante centro urbano prima medioevale poi rinascimentale.
A questo periodo risalgono il borgo, il castello e il Duomo. È proprio il massiccio Castello Caetani, uno dei più noti esempi di architettura difensiva del Lazio, a dominare il paese e l’intero Agro Pontino. Le origini della fortezza risalgono al XIII secolo quando gli Annibaldi, famiglia baronale di Sermoneta, decisero di costruire una rocca inespugnabile la quale subì nei secoli molti ampliamenti e trasformazioni ad opera dei successivi proprietari. Intorno all’antico maniero, nel quale soggiornarono pontefici e sovrani, si raccoglie il borgo che ha conservato il suo impianto urbanistico originale con le case in pietra, le stradine a gradini, il succedersi di salite e discese. Sermoneta è un ottimo set per riprese cinematografiche: nelle stalle del castello, ad esempio, sono state girate alcune scene del celebre film di Roberto Benigni “Non ci resta che piangere”.
Al termine rientro a Latina.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per il porto di San Felice Circeo.
Partenza dal’hotel alle ore 07.00. Arrivo a San Felice Circeo e partenza alle ore 08.50 con la motonave Hipponion. Dopo circa 1 ora di navigazione si raggiunge la meravigliosa isola di Ponza.
Circa 15 minuti dopo l’arrivo, salpiamo a bordo di un’ IMBARCAZIONE ampia e comoda ed inizio dell’escursione.
Palmarola è stata definita da molti l’isola più bella del mondo. E’ una terra disabitata e, forse, ciò la rende ancora più attraente per la voglia di esplorarne e ammirarne le bellezze. La limpidezza delle acque e il fascino della costa scolpita dal mare e dal vento rapiscono l’attenzione del visitatore, che ne resta incantato.
Prima di dirigersi sulla rotta di Palmarola si costeggia il versante sud-est di Ponza dove è possibile vedere: i Faraglioni della Madonna, la spiaggia della Parata, i Faraglioni del Calzone Muto, il Bagno Vecchio, la Scarrupata, il Faraglione della Guardia, passando al largo della Punta del Fieno e della maestosa falesia di tufo giallo con la sottostante spiaggia di Chiaia di Luna. Da qui inizia la navigazione verso Palmarola. La tratta dura circa 40 minuti. Il percorso in barca consente di visitare gli 8
km di costa di quest’isola che, solitaria, ma rassicurante, si distende sul mare. Numerose sono le cavità e le grotte marine in cui ci si imbatte. Durante il tragitto sono previste soste per i bagni nelle cale piu’ suggestive: il Faraglione Pallante, le Grottelle, lo Scoglio dell’Elefante, il Faraglione di S. Silverio, i Faraglioni e le grotte delle Galere Nella roccia tufacea si scorgono numerose spelonche e grotte realizzate dai primi coloni ponzesi. In esse vi trovavano riparo i contadini che coltivavano la terra a Palmarola. L’itinerario prosegue verso Punta Tramontana. Si incontrano quindi, i Piatti, scogli appiattiti che affiorano dal mare.
E’ possibile osservare con meraviglia la trionfale parete denominata “la Cattedrale”, formata da una struttura colonnare di basalto. La secolare erosione eolica ha determinato in questa parte dell’isola una spettacolare conformazione della roccia tufacea. Sulla sommità della montagna si scorge una piccola colonia di palme nane. E per finire, lo scoglio dello Spermaturo, la spiaggia dei Vricci, la Grotta del Bue Marino, la Forcina e le Gradelle. Completato il pèriplo dell’isola, si fa rientro a Ponza seguendo la rotta iniziale.
Pranzo a bordo incluse bevande e snack
Nel tardo pomeriggio si rientra al porto di Ponza dove avremo tempo libero prima dell’imbarco per il ritorno alle ore 18.00.
Arrivo al porto di San Felice Circeo in serata e rientro in hotel per la cena.
Pernottamento
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Sabaudia.
Appuntamento alle ore 09.30 con le guide naturalistiche per la passeggiata nel Parco del Circeo.
Il Parco Nazionale del Circeo, ubicato lungo la costa tirrenica del Lazio meridionale nel tratto di litorale compreso tra Anzio e Terracina, si sviluppa interamente in provincia di Latina (nell’ambito dei territori comunali di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e Ponza) E’ nato per tutelare non una singola specie ma un ricco insieme di biomi con una conseguente estrema ricchezza di specie. Grazie alla sua istituzione, avvenuta quando l’intera area pontina era sottoposta ai radicali interventi di prosciugamento ed appoderamento della Bonifica Integrale, venne evitato il totale disboscamento dell’antica ed inospitale “Selva di Terracina” di cui una piccola porzione risparmiata dal taglio costituì, insieme al Lago di Sabaudia, alla Duna Litoranea ed al Promontorio del Circeo.
Al termine della visita proseguimento per Sabaudia e passeggiata libera nella cittadina tanto cara ad Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini, sorta sul lungomare tirrenico durante il periodo fascista, successivamente alla bonifica delle Paludi Pontine. Costruita in soli 253 giorni nel 1934 e concepita come centro di villeggiatura marina e di rappresentanza del regime fascista, Sabaudia, città-simbolo del Razionalismo Italiano, è un luogo estremamente interessante dal punto di vista architettonico- urbanistico. In tarda mattinata, percorriamo la strada che costeggia il mare, con le dune di sabbia su un lato e il Lago di Paola sull’altro, passando lungo le pendici dell’imponente Promontorio del Circeo, luogo legato alla figura mitologica della Maga Circe, dove sorge Torre Paola, un esempio di fortificazione voluta dallo Stato Pontificio nel 1500 al fine di fronteggiare le invasioni dei pirati saraceni.
Nel primo pomeriggio sosta in spiaggia per attivita’ balneari libere.
Rientro a latina nel tardo pomeriggio. Pernottamento e cena in hotel.
Prima colazione in hotel.
Partenza per la visita dell’Abbazia del Valvisciolo con la guida.
La bellissima Abbazia di Valvisciolo, tra i monumenti italiani che conservano le tracce più evidenti e misteriose del passaggio dei Templari. A questa abbazia è legata una leggenda medievale, dove si narra che nel 1314, quando venne posto al rogo l’ultimo Gran Maestro Templare Jacques de Molay, gli architravi delle chiese si spezzarono. Ancora oggi, osservando attentamente l’architrave del portale principale, si riesce a intravedere una crepa. Secondo la tradizione, il complesso, caratterizzato dall’austero stile gotico-cistercense, fu fondato nel VIII secolo ed è certo che i templari vi s’insediarono per un periodo, forse a cavallo tra XIII e XIV secolo, come provato sia dalla croce templare ivi scolpita, sia da altre numerose e suggestive tracce. Oggi l’abbazia è abitata dai monaci cistercensi della congregazione di Casamari, che producono e vendono ottimi prodotti locali miele e liquori a base di erbe Proseguimento per Bassiano e visita guidata del caratteristico borgo dove si respira aria di altri tempi.
Fu castello medievale dei Duchi di Sermoneta e paese natale di Aldo Manuzio, famoso tipografo del Rinascimento inventore della scrittura in caratteri aldini, ovvero corsivi, a cui è dedicato il Museo delle scritture “Aldo Manuzio”, che guida il visitatore attraverso un percorso storico e antropologico delle forme di scrittura.
Visiteremo il caratteristico centro storico, di struttura circolare, con le mura castellane, nove antiche torri e ben tre porte, ricorda il passato medievale del luogo. Salendo tra gli stretti vicoli in pietra alla scoperta di passaggi nascosti si possono ammirare case costruite in calcare e addossate le une alle altre, fino ad arrivare in piazza S. Erasmo, dove si affaccia la parrocchiale dedicata al patrono della città, con pregevoli opere d’arte e affreschi. Visiteremo anche le chiesette medievali di S. Nicola e S. Maria.
Per soddisfare il palato, dopo la visita guidata, faremo una degustazione del tipico prosciutto di Bassiano e di altri prodotti locali presso il Caffe ‘ Fiorentini dove potremo anche acquistare i prodotti tipici del luogo.
Dopo pranzo partenza per il ritorno.
LA QUOTA PREVEDE
To help you plan your trip, we have put together a list of what's included and what's not included in your tour package. This will give you a clear understanding of what to expect and help you make any necessary arrangements before your journey begins.
- N. 4 notti di soggiorno in hotel 3* con trattamento di mezza pensione con acqua e vino
- Ingresso Museo Piana delle Orme
- Intera giornata escursione a Ponza e Palmarola con Motonave + barca, pranzo a bordo incluso con bevande
- Ingresso al Giardino di Ninfa
- Ingresso al Castello di Sermoneta
- Mezza giornata di visita guidata di Sermoneta
- Mezza giornata di visita guidata di Bassiano e Abbazia del Valvisciolo
- Degustazione di prodotti tipici a Bassiano
- Visita guidata al Parco del Circeo
Cosa non e’ incluso:
- Assicurazione facoltativa
- Gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato